Il Centro per la EFT Nord Italia si impegna ad aiutare i nostri clienti e i nostri colleghi a restare uniti ed insieme per la guarigione, la sicurezza, la forza e la solidarietà. Come Centro ci impegniamo a creare legami sicuri e protetti nelle coppie e nelle famiglie. Come parte di questo impegno lavoriamo per una società che si prende cura dei suoi membri più vulnerabili e sofferenti, in un clima non giudicante e non patologizzante, nella convinzione che questo è ciò che crea una comunità sicura e fiorente per tutti.
Qui siete benvenutə!
Che siate in un corpo di genere non binario, a due spiriti, femminile o maschile. Che siate gay, lesbiche, trans, pansessuali, bisessuali, queer o eterosessuali.
Se il vostro corpo cerca conforto e connessione attraverso la religione o la spiritualità.
Che siate indigeni, neri, marroni, latini, asiatici o bianchi.
Se il vostro corpo ha visto molti anni o pochi.
Qualunque siano i limiti del vostro corpo, siete benvenuti qui.
Da qualsiasi contesto proveniate. Benvenutə!
Il nostro obiettivo è creare uno spazio di apprendimento sicuro per tutti.
Vi invitiamo a portare tutto il vostro io, tutta la vostra la vostra umanità, senza temere di essere discriminatə.
Vogliamo che tu ti senta accoltə!
Condivideremo questo spazio e impareremo gli uni dagli altri!
La terapia e le formazioni in EFT mirano a coltivare un clima di inclusione, dove tutti possano sentirsi al sicuro, valorizzati e affermati.
Consideriamo l’amore e i legami sicuri e significativi tra di noi come un diritto di nascita per tutti gli esseri umani e ci sforziamo di promuovere un’umanità e una comunità più amorevole per tutti. Speriamo in un mondo in cui ogni persona possa abbracciare le proprie esigenze di attaccamento umano universale e prosperare senza timore di persecuzioni o emarginazione a causa dell’espressione del genere, della razza, dell’origine etnica o nazionale, della religione, dell’orientamento sessuale o affettivo, della struttura familiare, dell’età, della classe, della salute mentale, del carattere fisico o della disabilità.
Mission
- Divulgare la EFT fra i colleghi della nostra nazione
- Promuovere la crescita di una psicoterapia efficace e scientificamente solida
- Promuovere le competenze nei terapisti EFT
- Promuovere lo scambio di relazioni e di conoscenze collaborative fra i colleghi EFT
- Aiutare le coppie che necessitano di un aiuto a trovare un terapeuta EFT nella loro area
- Dedizione alla ricerca in psicoterapia di coppia




Vision
Considerando che le relazioni sono al centro dell’esperienza umana, e che gli ultimi 30 anni di ricerca sulle relazioni indicano che i rapporti appaganti sul piano emotivo sono parte integrante della salute mentale e fisica, e che gli interventi focalizzati sulle emozioni hanno il potere di stabilire e ricreare legami affettivi supportivi tra le persone. Sosteniamo lo sviluppo di una cultura della coppia come risorsa sociale e umana di fronte alle difficoltà dell’esistenza, attraverso la creazione e lo sviluppo di una comunità di terapeuti EFT coesa, leale, di supporto reciproco, collaborante, che fornisca una base sicura per sviluppare questo potente approccio clinico.
Siamo, quindi, impegnati nella comprensione e nel miglioramento dei rapporti di coppia e familiari, mettendo in rilievo le emozioni e il loro impatto a livello interpersonale. Crediamo, infatti, che tutte le persone possano massimizzare il proprio potenziale se dotate di un ambiente sociale accudente, che noi cerchiamo di promuovere nel nostro lavoro con i nostri clienti.
Alla luce di questi principi guida, il nostro contatto terapeutico con i clienti sarà caratterizzato da:
- Rispetto, collaborazione, responsività empatica e autenticità
- Interventi basati sui più elevati standard etici
- Interventi basati sulle attuali ricerche empiriche