L’EFT (Emotionally Focused Therapy – Terapia Focalizzata sulle Emozioni) è un noto approccio di psicoterapia umanistica formulato negli anni ’80 e sviluppato in tandem con la scienza dell’attaccamento fra adulti, una profonda e completa teoria dello sviluppo della personalità e delle relazioni intime.
Questa scienza ha ampliato la nostra comprensione delle disfunzioni individuali e della salute in generale, così come la natura delle relazioni d’amore e dei legami familiari. L’attaccamento vede gli esseri umani come esseri innatamente relazionali, sociali e legati da un legame intimo con gli altri. Il modello EFT dà la priorità alle emozioni e alla regolazione emotiva come agenti organizzativi chiave nell’esperienza individuale e nelle interazioni relazionali chiave.
L’EFT è meglio conosciuto come un intervento di coppia all’avanguardia, testato da anni di ricerca scientifica, ma è anche usato per affrontare la depressione individuale, l’ansia e il disturbo post traumatico da Stress (EFIT – Emotionally Focused Individual Therapy – per la Terapia Individuale) e per riparare i legami familiari (EFFT – Emotionally Focused Family Therapy – per le famiglie).
Questo modello operazionalizza i principi della scienza dell’attaccamento utilizzando tecniche esperienziali non patologizzanti (parallelizzazione di Carl Rogers) e tecniche di sistemi relazionali (parallelizzazione di Salvador Minuchin) per focalizzare e cambiare i fattori organizzativi fondamentali sia nel sé che nelle relazioni chiave.
La maggior parte della ricerca sull’EFT fino ad oggi si è concentrata sui risultati e sui processi di studio del cambiamento con le coppie, e l’EFT per le coppie è il gold standard per interventi empiricamente validati in questo campo. La ricerca futura si sta concentrando e si concentrerà sull’EFIT e sull’EFFT.
L’EFT ha anche generato molti programmi di educazione alla relazione, per esempio Hold Me Tight®: Conversations for Connection e la sua versione online www.holdmetightonline.com (soltanto in inglese), e Healing Hearts Together per coppie dove uno dei partner soffre di disfunzioni cardiache.
Il popolare primo livello di formazione – Externship di base di 4 giorni in EFT, è insegnato in oltre 40 paesi da Trainer certificati ICEEFT è incentrato sul lavoro con individui, diadi e famiglie in relazioni in sofferenza e sull’affrontare modelli disfunzionali di regolazione delle emozioni e modi disfunzionali di interagire l’uno con l’altro che minano le basi di un legame sicuro, ma delinea anche tecniche di cambiamento e come vengono utilizzate nelle sessioni EFIT/EFCT/EFFT. I partecipanti imparano a usare la sequenza di macro-intervento, il Tango EFT, attraverso le tre modalità di terapia.
Punti di forza della Terapia Focalizzata sulle Emozioni
- L’EFT si basa su concettualizzazioni chiare ed esplicite del disagio coniugale e dell’amore adulto. Queste concettualizzazioni sono supportate da ricerche empiriche sulla natura del disagio coniugale e dell’attaccamento adulto.
- L’EFT fornisce una chiara mappa che i terapeuti possono seguire per aiutare le coppie e le famiglie a diventare emotivamente connesse e reattive l’una all’altra.
- EFT è collaborativo e rispettoso dei clienti, combinando le tecniche rogersiane esperienziali con interventi strutturali sistemici.
- Le strategie di cambiamento e gli interventi sono specificati nei dettagli
- Le mosse e i momenti chiave del processo di cambiamento sono stati mappati in nove fasi e tre eventi di cambiamento.
- L’EFT è un modello empirico validato per la terapia di coppia. Ci sono anche molte ricerche sui processi di cambiamento e sui predittori di successo.
- L’EFT è stata applicata con successo a diversi tipi di problemi e popolazioni.
Obiettivi della Terapia Focalizzata sulle Emozioni
- Espandere e riorganizzare le risposte emotive chiave – la musica dell’attaccamento danza.
- Creare un cambiamento nelle posizioni interattive dei partner e avviare nuovi cicli di interazione, attraverso esperienze emotive correttive.
- Favorire la creazione di un legame sicuro tra i partner.
Cos’è la EFT di Coppia
La Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni è una terapia di coppia all’avanguardia che viene insegnata in tutto il mondo e si basa sugli ultimi 50 anni di ricerca sul modo in cui creiamo legami e sul modello dell’attaccamento. Si concentra sia sul legame tra madre e figlio che sui legami romantici tra i partner.
Il fatto che si basi sulla questa ricerca scientifica rispetto alle relazioni significa che il terapeuta EFT ha una mappa: una mappa di ciò che conta nelle relazioni intime; come funzionano, una mappa di come vanno a volte possono andare male e una mappa di ciò che è necessario per riaggiustarle.
Al momento l’EFT ha una sostanziosa validazione empirica: abbiamo 16 studi di esito e 9 studi sul processo di cambiamento e su come esso si verifica.
Secondo L’APA che è l’organo adibito ad identificato le “migliori prove di ricerca” come una componente importante della pratica basata sulle prove – evidence-based (APA Presidential Task Force on Evidence-Based Practice, 2006) la EFT è conforme ai più elevati standard in termini di validazione di ricerca e agli standard previsti per la psicoterapia ed è l’unica terapia di coppia a raggiungere questi risultati.
Sono stati anche fatto studi con molti tipi diversi di coppie: con coppie depresse, con coppie che affrontano traumi, con coppie che hanno figli malati cronici. L’EFT viene utilizzata anche con le famiglie e gli individui, ma la maggior parte delle nostre ricerche e del nostro lavoro è stato sulle coppie.
Che aspetto ha l’EFT?
L’EFT è come una conversazione tra Carl Rogers, il padre della terapia esperienziale, Salvador Minuchin, che è il padre delle terapie sistemiche, e John Bowlby, fondatore del modello dell’attaccamento e delle relazioni.
Quindi, se riuscite a immaginare questi tre uomini che si uniscono e ci insegnano a fare terapia di coppia, avete una sorta di immagine dell’EFT.
È esperienziale, si concentra su come le persone vivono la loro relazione, su come mettono insieme la loro esperienza emotiva, e su come esprimono quelle emozioni – le emozioni sono la musica della danza tra amanti – ed è sistemica, guarda all’intera relazione, e alle dinamiche nella relazione, e a come le coppie si bloccano in pattern molto negativi, e si concentra su come possiamo aiutarle a modificare i loro segnali emotivi, a cambiare la musica e a creare modelli di attaccamento più positivi e sicuri.
L’EFT si concentra sul presente: il cambiamento avviene nel presente nella relazione.
Il cambiamento avviene nel processo di interazione tra la coppia e nel processo in cui il terapeuta guida il cliente ad approfondire la sua esperienza emotiva, a dare un senso a quell’esperienza, a trovare aspetti dell’esperienza a cui di solito non presta attenzione e a mettere insieme quell’esperienza in un modo nuovo, in modo da poter inviare al partner nuovi segnali che aiutino il partner a muoversi con lui nella danza in un modo diverso.”
– Dr. Sue Johnson
Cos’è L’EFIT
EFIT è un approccio basato sull’attaccamento alla terapia individuale che, come gli altri interventi EFT, EFCT per le coppie e EFFT per le famiglie, offre un’integrazione di interventi esperienziali umanistici focalizzati sul rimodellamento dell’esperienza intrapsichica e di interventi sistemici focalizzati sul rimodellamento dei modelli di coinvolgimento con altri significativi.
L’emozione ha la precedenza sulle modalità di trattamento, dato il suo potente ruolo nella strutturazione sia dell’esperienza interiore che della motivazione e dei principali modelli interattivi nelle relazioni. L’emozione collega e organizza l’esperienza centrale e l’interazione.
Obiettivi:
- Offrire esperienze correttive che impattino positivamente sui modelli del sé e dell’altro e che diano forma a un cambiamento stabile e duraturo.
- Offrire momenti di trasformazione dove la vulnerabilità si incontra con l’equilibrio.
- Permettere ai clienti di muoversi verso l’accessibilità/apertura, la reattività e il pieno coinvolgimento che caratterizza l’attaccamento sicuro con gli altri.
- Permettere ai clienti di formare un senso coerente di un sé competente, in grado di affrontare i problemi della vita esistenziale e di diventare un essere umano pienamente vivo.